(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025Lunedì 27 ottobre, presso le Terme di Bonifacio VIII (Fiuggi), si è svolto il Convegno “Rilancio del Turismo Termale – Il benessere delle acque come risorsa per il futuro”, promosso dalla Camera di Commercio Frosinone Latina e dalla sua Azienda Speciale Informare.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, imprese, enti locali e operatori del settore, con l’obiettivo di rilanciare il turismo termale come leva di crescita economica, sociale e culturale per il Paese.
Nel corso dei lavori sono stati approfonditi i temi della salute e della prevenzione, della sostenibilità ambientale, della valorizzazione dei territori e dell’innovazione dei servizi legati al benessere, con l’obiettivo di avviare da Fiuggi una nuova stagione per il turismo della salute e del benessere. Inoltre, è emersa la volontà condivisa di costruire una rete nazionale del termalismo italiano, capace di unire tradizione, ricerca e nuove opportunità di sviluppo per i territori.
In tale occasione, l’Agenparl ha intervistato Aurelio Crudeli, Direttore Generale Federterme che sottolinea il ruolo centrale di Federterme, che dal 1919 rappresenta l’intero comparto termale italiano, impegnandosi non solo nella tutela delle imprese ma anche nel loro sviluppo. Dopo la pandemia è cresciuta l’attenzione verso la cura di sé, la prevenzione e il benessere, ambiti in cui le terme rivestono un ruolo chiave.
Federterme si è proposta al Ministero del Turismo per la realizzazione di un portale del turismo sanitario e del benessere, volto a valorizzare le eccellenze termali e sanitarie italiane anche a livello internazionale. L’obiettivo è creare sinergie tra sanità, turismo e territori, promuovendo un modello integrato che includa prevenzione, riabilitazione e invecchiamento attivo.
Crudeli evidenzia, inoltre, la necessità di un sostegno istituzionale e promozionale, poiché le singole realtà termali non dispongono di risorse adeguate per una comunicazione strutturata. Infine, sottolinea l’importanza di diffondere una nuova cultura del termalismo, superando l’idea che sia riservato solo agli anziani: oggi, infatti, cresce l’interesse anche tra i più giovani e le famiglie, grazie ai benefici dimostrati – ad esempio – nella prevenzione pediatrica delle malattie respiratorie.
