(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 M5S A NORDIO: ISTITUZIONI NON SI DERESPONSABILIZZINO SU EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE
Roma, 28 ott. – “Oggi l’ennesimo femminicidio e l’ennesima occasione persa del Ministro Nordio per tacere. La smetta di deresponsabilizzare lo Stato e le Istituzioni in un compito che invece rappresenta il pilastro per scardinare la cultura patriarcale alla base di violenze e femminicidi, quale è l’educazione affettiva e sessuale. Demandare questo compito alle famiglie è follia. Forse il ministro ignora che spesso, proprio in famiglia avvengono violenze, abusi e sopraffazioni. Quale esempio possono avere quei bambini che vivono le violenze sin dai primi anni di vita? È esattamente questo il motivo per cui farla a scuola e renderla strutturale al pari delle altre materie è l’unica leva che può dare una svolta nella lotta contro la violenza di genere. Non sono ‘belle parole a scuola’, come ritiene il Ministro, ma lo strumento di prevenzione principale”.
Così in una nota le parlamentari M5S nella commissione bicamerale di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere, Stefania Ascari, Anna Bilotti, Alessandra Maiorino e Daniela Morfino.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
