(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 LOCATELLI: 5 MILIONI DI EURO PER PROGETTI ACCESSIBILITA’ ISOLE MINORI
ROMA, 28 OTT – “Nel ddl Isole minori approvato oggi in Consiglio dei Ministri stanziamo 5 milioni di euro, 2,5 nel 2026 e 2,5 nel 2027, per finanziare i progetti dei comuni delle isole minori, con l’obiettivo di mettere in campo misure adeguate a garantire alle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri, l’accesso all’ambiente fisico, ai servizi pubblici essenziali, alle strutture e ai luoghi sociali, economici, turistici e culturali, nonché all’informazione e alla comunicazione”. Così il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli.
“Si tratta di misure necessarie – spiega – per assicurare ad ogni persona la piena ed effettiva partecipazione nei diversi ambiti della vita quotidiana. L’accessibilità universale è uno dei principi cardine della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e dobbiamo continuare a lavorare e a investire in questa direzione se vogliamo costruire società più accoglienti e rispondenti ai bisogni di ogni persona”.
