(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 G IUSTIZIA, DELMASTRO (FdI): “L’ITALIA IN CATTEDRA COME MODELLO MONDIALE NEL CONTRASTO CRIMINALITÀ ORGANIZZATA”
“Dal carcere duro all’ergastolo ostativo, dalle confische preventive ai sequestri: abbiamo costruito, sui crateri di Capaci e via D’Amelio, un sistema di contrasto alla criminalità organizzata che oggi viene studiato e replicato in tutto il mondo.
Strumenti che hanno trasformato il dolore in forza e la memoria in azione, rendendo il nostro Paese un punto di riferimento nella tutela della legalità.
In questo quadro, la Polizia penitenziaria svolge un ruolo fondamentale: con il GOM e il NIC, osserva, ascolta, decodifica e previene, fornendo informazioni decisive alle procure antimafia e consentendo di anticipare di settimane se non di mesi le mosse della criminalità organizzata.
L’Italia è oggi la Nazione con l’asticella più alta nel contrasto alle mafie.
Un orgoglio per tutti noi e un esempio per il mondo intero.”
È quanto dichiara Andrea Delmastro delle Vedove, deputato di Fratelli d’Italia e Sottosegretario di Stato alla Giustizia, intervenendo ai “Criminology and Investigation Days” presso l’Università ‘G. D’Annunzio’ di Chieti.
On. Andrea Delmastro Delle Vedove
Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia
Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale