(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 EUROPA, AURORA FLORIDIA (AUT): 25 ANNI DOPO CONVENZIONE SU PAESAGGIO PIU’ CHE MAI ATTUALE
«La Convenzione europea sul Paesaggio resta uno dei trattati più visionari e inclusivi dell’Unione Europea: ci ricorda che proteggerlo non è soltanto un dovere ambientale, ma anche un principio democratico.»
Così la senatrice dei Verdi – Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, nel suo intervento al Consiglio d’Europa a Firenze, in occasione del 25° anniversario della sua adozione.
«Quel trattato – ha aggiunto – ha cambiato profondamente il modo in cui comprendiamo e viviamo i nostri paesaggi: non più semplici scenari statici, ma spazi vivi e dinamici che plasmano la nostra identità, la nostra cultura, la nostra democrazia e la qualità della nostra vita.
Oggi più che mai è essenziale ribadire che non esiste contrapposizione tra tutela ambientale e sviluppo economico.
Al contrario, investire nella protezione e nel ripristino del paesaggio rappresenta una straordinaria opportunità economica.
Paesaggi sani attraggono turismo sostenibile, sostengono l’agricoltura locale, creano occupazione e rafforzano la resilienza dei territori. Sono il fondamento di uno sviluppo sostenibile, equo e giusto — non un ostacolo ad esso.
È dunque fondamentale rinnovare l’impegno perché la visione tracciata dalla Convenzione europea continui a ispirare le nostre politiche, le nostre comunità, le cittadine e i cittadini.
Proteggendo i paesaggi, proteggiamo la nostra democrazia, il nostro patrimonio culturale e il diritto delle generazioni presenti e future a vivere in un ambiente sano, pulito e sostenibile.»