(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 Comunicato Stampa
Studio per la riqualificazione delle aree esterne del Centro Valle
Pordenone, 28/10/2025
Durante la seduta di Giunta non deliberante di ieri è stato illustrato dallo Studio di Architettura Valle lo studio condotto per la riqualificazione delle aree esterne del Centro Gino Valle.
In una prima fase sono state individuate le criticità attuali, rispetto alle quali lo Studio di progettazione ha incontrato nei mesi scorsi tutti gli Enti proprietari degli immobili di quell’area, raccogliendo i loro contributi rispetto alle rispettive visioni.
Lo Studio si è poi focalizzato sulle soluzioni che prevedono un intervento su due livelli: uno al piano interrato che riguarda una revisione delle aree di sosta, dei percorsi pedonali e di auto e bus; uno al piano terra che prevede la riqualificazione dei percorsi pedonali, una modifica dei vasconi che mettono in collegamento il piano terra con il piano interrato, una riqualificazione delle piazze con introduzioni di elementi verdi, un’area coperta e un collegamento con il vicino parco verde.
La progettazione suggerita prevede una lavorazione anche in step successivi. L’Amministrazione comunale e lo Studio di Architettura Valle incontreranno quindi gli Enti proprietari degli immobili e delle aree per condividere con loro le soluzioni ipotizzate. Seguirà poi una condivisione della suggerita progettualità con la popolazione.
«Si tratta di un progetto estremamente interessante – commenta soddisfatto il sindaco Alessandro Basso – e ora dobbiamo attendere quando verrà socializzato con gli altri partners dell’intera struttura. Un altro tassello del grande progetto di Pordenone città universitaria va avanti e procede nel migliore dei modi. La città del futuro si sta davvero disegnando».
————————————————–
