(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 Parma tra le città più “smart” d’Italia nel City Vision Score 2025/2026
Parma, 28 ottobre 2025. Parma si conferma tra le città più “smart” d’Italia secondo il City Vision Score 2025/2026, l’indice che valuta la capacità dei territori di adottare soluzioni digitali e innovative, fotografa il grado di innovazione delle città italiane e il loro impatto sulla qualità della vita e sulla competitività urbana.
Il City Vision Score, curato da Blum e Prokalos, analizza i quasi ottomila comuni italiani attraverso trenta indicatori che misurano sei dimensioni fondamentali: governance, economia, ambiente, qualità della vita, mobilità e capitale umano. I dati, raccolti da fonti pubbliche istituzionali e trattati in modalità open data, raccontano il processo di trasformazione “smart” del Paese.
Nell’edizione 2025/2026, Parma conquista la settima posizione tra i capoluoghi di provincia, confermando la solidità delle politiche di innovazione messe in campo negli ultimi anni. La classifica è guidata da Bologna, Trento, Milano, Ferrara, Firenze, Treviso.
“Prosegue l’impegno di digitalizzazione e dematerializzazione del nostro comune. Un’attività improntata sul principio di una innovazione che non lascia nessuno indietro. La città intelligente deve saper valutare le diverse competenze dei suoi cittadini e mettere la tecnologia a servizio di un miglioramento della qualità della vita di tutte e tutti e della sostenibilità ambientale e sociale. Un risultato, quello di oggi, il cui merito va a chi lavora nel settore per rispondere con tempestività e idee innovative alle sfide che ogni giorno implicano evoluzione”, commenta Caterina Bonetti, Assessora alla Transizione Digitale del Comune di Parma.