(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 FS LOGISTIX POTENZIA LA FLOTTA GREEN CON 12 CAMION IVECO S-WAY ALIMENTATI AD HVO
per servizi intermodali dal primo all’ultimo miglio
l’operazione rientra tra le azioni previste dal Piano Strategico del Gruppo FS per aumentare l’autoproduzione del trasporto su gomma a basse emissioni
Roma, 28 ottobre 2025
La flotta di FS Logistix (Gruppo FS) si arricchisce con 12 nuovi camion green prodotti da IVECO.
I nuovi IVECO S-Way, veicoli a basse emissioni, alimentati con carburante HVO e costituiti da motrici e semirimorchi, sono stati acquistati da Mercitalia Shunting & Terminal, società appartenente a FS Logistix, e saranno impiegati per offrire servizi intermodali efficienti dal primo all’ultimo miglio, sfruttando la sinergia tra trasporto ferroviario e su gomma. I nuovi camion integrano e vanno a rinnovare i mezzi della flotta, che adesso può contare su un totale di 36 motrici e rimorchi.
“L’ingresso nella flotta di questi mezzi si inserisce nel percorso strategico definito dal nostro piano industriale, che prevede l’arrivo di 42 nuovi camion entro il 2029” – ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix. “L’obiettivo è quello di rispondere alla crescente domanda di intermodalità proponendo un’offerta congiunta ferro-gomma, per offrire ai nostri clienti servizi di trasporto dal primo all’ultimo miglio. Un percorso iniziato nel luglio 2023 con l’acquisizione del ramo d’azienda di Autamarocchi e arricchito nel marzo 2024 con l’arrivo di 10 nuovi camion green”.
Massimiliano Perri, Direttore Generale di IVECO Mercato Italia, ha evidenziato come questa fornitura rappresenti un passo importante per il trasporto sostenibile: “L’introduzione degli IVECO S-Way nella flotta di FS Logistix conferma il nostro impegno nel fornire soluzioni che combinano prestazioni elevate e attenzione all’ambiente. In un territorio complesso come quello italiano, è fondamentale disporre di veicoli versatili e affidabili che possano supportare efficacemente la mobilità intermodale. Inoltre, l’adozione di carburanti alternativi come l’HVO è un ulteriore segnale concreto della nostra volontà di ridurre l’impatto ambientale, promuovendo un trasporto sempre più pulito e innovativo”.
