(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 Campania. Ferrante (FI), 26 miliardi di investimenti, Napoli protagonista del rilancio
“Questo Governo, con la determinante spinta di Forza Italia, sta dimostrando che la crescita del Sud si sostiene con cantieri che partono, risorse che vengono messe a terra e scelte che ridanno fiducia ai cittadini.
Lo confermano gli oltre 26 miliardi di euro destinati alla Campania per realizzare opere come l’alta velocità Napoli–Bari, per lo sviluppo del trasporto rapido di massa e per il potenziamento delle arterie viarie. Progetti che presto diverranno realtà nella consapevolezza che Napoli e la sua provincia possono finalmente guardare con fiducia al futuro dopo un decennio di immobilismo”. Lo ha dichiarato il deputato di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al MIT, Tullio Ferrante, intervenendo all’incontro “Mobilità e Territorio” promosso dal partito azzurro a Qualiano (Na).
“Napoli può essere protagonista del rilancio che vogliamo imprimere alla regione, dando nuove prospettive – ha aggiunto – ai territori, alle forze sociali e alle categorie produttive. Teniamo alta l’attenzione su progetti come quello della Gronda, che interesserà direttamente il territorio di Qualiano e dell’area nord di Napoli, un’infrastruttura strategica che sosterremo anche in sede ministeriale, affinché il progetto rientri tra quelli finanziati dal Fondo unico per il potenziamento delle reti metropolitane e del trasporto rapido di massa. Così come seguiamo da vicino la realizzazione dell’Asse occidentale della Tangenziale di Napoli, di vitale importanza per il territorio, che dopo oltre 20 anni di attesa può e deve diventare un progetto concreto. Vanno però superate le criticità del sistema della mobilità in Campania, a partire dalle inefficienze di Eav, rese emblematiche dall’assenza, in questi anni, di un Assessore regionale ai trasporti la cui nomina dev’essere una priorità della prossima Giunta. Forza Italia – ha concluso Ferrante – è la forza della concretezza, la forza del fare e la forza della crescita. Per noi la mobilità è una forma di giustizia sociale, e la Campania non deve più essere il luogo dei ritardi ma la frontiera della modernità: il domani va costruito adesso, senza più rinvii, perché ogni strada, ogni ferrovia, ogni opera che realizziamo è un pezzo di libertà restituito ai cittadini del Sud”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma