(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 28 October 2025 -101 GIORNI ALLE OLIMPIADI: IL LUNGO BOITE RINFORZA IL CUORE DI CORTINA
Si prosegue senza sosta, a Cortina d’Ampezzo, con gli ultimi lavori per completare le opere di consolidamento del Lungo Boite, il corso d’acqua che attraversa e dà forma al paesaggio della conca ampezzana, in un intervento che unisce ingegneria e tutela ambientale nel cuore delle Dolomiti.
Il progetto, coordinato dalla Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO) al fianco del MIT, rafforza le sponde del fiume Boite e la stabilità della viabilità circostante, garantendo sicurezza e continuità alla mobilità cittadina in vista dei Giochi. L’opera risolve una criticità storica legata all’erosione delle rive e al rischio idrogeologico, assicurando protezione, funzionalità ed efficienza logistica in un’area vitale per gli spostamenti e per la vita quotidiana di Cortina.
Gli interventi – dal consolidamento dei terreni alla realizzazione di nuove opere di drenaggio, fino al miglioramento delle opere stradali – valorizzano un tratto iconico della località, proteggendo infrastrutture e viabilità dal rischio di frane e dissesto. In parallelo, la viabilità della zona sta subendo una completa riorganizzazione per facilitare gli spostamenti durante l’afflusso massiccio di persone previsto per le Olimpiadi, che segneranno una nuova era di sviluppo e valorizzazione delle infrastrutture in questa iconica località delle Dolomiti.
Grazie all’impegno congiunto di MIT e SIMICO, il Lungo Boite non sarà solo pronto per l’appuntamento olimpico, ma consegnerà alla città un’eredità concreta di sicurezza, bellezza e tutela ambientale. Si tratta di un’ulteriore testimonianza dell’approccio perseguito nel piano infrastrutturale olimpico, con cui sono state sbloccate, finanziate e realizzate opere attese da anni nei territori, affinché il sogno olimpico diventi un lascito per tutto il Paese.
_____________________________________
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200
