(AGENPARL) - Roma, 27 Ottobre 2025(AGENPARL) – Mon 27 October 2025 Sicurezza. Mauri, Piantedosi sdogana le ronde e non mette soldi per la polizia
Dichiarazione di Matteo Mauri, responsabile Sicurezza del Partito Democratico
“Il Ministro Piantedosi oggi ha trovato il modo di legittimare le ronde per le città. Si tratta di un fatto molto grave. Un Ministro dell’Interno dovrebbe garantire una presenza adeguata delle Forze dell’Ordine e non strizzare l’occhio alle ronde. Magari quelle sbandierate dalla Lega negli scorsi anni.
In Italia, ci sono 20.000 poliziotti e carabinieri in meno rispetto agli organici previsti e nella legge di Bilancio non c’è un euro nè per nuove assunzioni nè per migliorare i trattamenti economici e previdenziali delle Forze dell’Ordine.
Piantedosi pensi a occuparsi di pubblica sicurezza e non a fare l’agitatore politico.
Un Ministro dell’Interno dovrebbe anche sapere che è pericoloso giocare con il fuoco. È stato irresponsabile in questi anni alimentare la paura dei cittadini, giocando con la logica della “emergenza sicurezza”, solo per lucrare qualche voto.
Così come è molto pericoloso criminalizzare i manifestanti di una parte politica, per poi assistere agli assalti degli estremisti di destra alle scuole superiori, come è accaduto nei giorni scorsi. L’Italia ha bisogno di un Governo che non soffi sul fuoco ma che provi a risolvere i problemi: esattamente l’opposto di quello che sta accadendo”.
Roma, 27 ottobre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it