(AGENPARL) - Roma, 27 Ottobre 2025(AGENPARL) – Mon 27 October 2025 LOCATELLI: AVANTI CON RIFORMA, FORMAZIONE ELEMENTO FONDAMENTALE
ROMA, 27 OTT – “Prosegue la sperimentazione della Riforma della disabilità e la formazione è un aspetto fondamentale. Stiamo parlando di un percorso di cambiamento che richiede una nuova prospettiva e che pone al centro la Persona con i suoi bisogni e i suoi diritti. Ringrazio l’Inps e i formatori nazionali, coordinati dall’avvocato Gianfranco De Robertis, per il grande lavoro svolto, e tutte le persone che, in modo costruttivo e con grande entusiasmo, stanno lavorando per migliorare la qualità della vita di ogni persona. Il Progetto di vita è uno strumento innovativo, voluto e desiderato dalle persone con disabilità, dalle famiglie e dalle associazioni. Dobbiamo quindi proseguire in questa direzione per fare in modo che non siano più le persone a doversi districare quotidianamente nella burocrazia ma le istituzioni a muoversi al loro servizio, coordinandosi e dando risposte precise e personalizzate”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli nel corso della riunione di oggi dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
“A settembre la sperimentazione si è estesa in ulteriori undici province e dal prossimo anno partirà in altre 40 per arrivare al 1° gennaio 2027 ad entrare in vigore in tutto il Paese”, ha concluso Locatelli.
