(AGENPARL) - Roma, 27 Ottobre 2025(AGENPARL) – Mon 27 October 2025 ITALIA-EMIRATI, PELLEGRINO (FDI): CON ‘LA DOLCE VIA FESTIVAL’ RAFFORZIAMO COLLABORAZIONE SU CINEMA
Al Senato è stata presentata La Dolce Via Festival, l’iniziativa ideata da Benedetta Paravia che porterà il cinema italiano negli Emirati Arabi Uniti. Ma la vera notizia, come ha sottolineato la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino, è la nascita di un hub cinematografico tra Italia ed Emirati, destinato a diventare un polo di coproduzioni, scambi formativi e collaborazioni tra le due Nazioni.
«L’idea di creare un centro stabile che favorisca joint venture e coproduzioni, formando giovani emiratini nelle nostre scuole di cinema, rappresenta un obiettivo ambizioso e perfettamente in linea con la visione di politica estera del governo Meloni», ha dichiarato la Pellegrino durante il suo intervento in Senato.
L’hub nascerà nell’ambito de La Dolce Via Festival, che si terrà dal 24 al 26 novembre tra Abu Dhabi e Dubai, e sarà la piattaforma di riferimento per progetti comuni nel campo del cinema e delle arti visive, sostenendo la collaborazione tra studenti, professionisti e istituzioni culturali.
La senatrice ha ricordato come il legame tra Italia ed Emirati Arabi Uniti sia oggi «più solido che mai»: dalla storica visita in Italia del Presidente Mohamed bin Zayed al Nahyan al successivo viaggio della premier Giorgia Meloni ad Abu Dhabi, fino alla firma di 14 accordi governativi e oltre 30 intese nel settore privato, che coinvolgono più di 200 operatori, senza contare l’impegno degli Emirati di investire in Italia 40 miliardi di dollari.
Richiamando due proverbi arabi – «Man jadda wajada» (chi si sforza, trova) e «Tabda al-shajarah bi-badhrah» (un albero comincia con un seme) – la Pellegrino ha concluso: «Il seme è stato piantato. Ora facciamo crescere ulteriormente quest’albero di collaborazione tra le nostre due Nazioni, perché il cinema è da sempre un ponte tra generazioni, culture e popoli».
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
