(AGENPARL) - Roma, 27 Ottobre 2025(AGENPARL) – Mon 27 October 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110128
il comunicato stampa relativo alle donazioni a favore del Laboratorio di Oncologia sperimentale dell’Università di Parma.
COMUNICATO STAMPA
Da Associazione “Augusto per la Vita” e “A.VO.PRO.RI.T” 22mila euro al Laboratorio di Oncologia sperimentale dell’Università di Parma
Per una borsa di ricerca e per un progetto sul ruolo degli inquinanti ambientali nell’insorgenza dei tumori polmonari non correlati al tabagismo
Parma, 27 ottobre 2025 – Dall’Associazione Augusto per la Vita e da A.VO.PRO.RI.T 22mila euro al Laboratorio di Oncologia sperimentale dell’Università di Parma, diretto da Pier Giorgio Petronini, per la ricerca sui tumori polmonari.
Oggi la presentazione delle donazioni in una conferenza stampa al ParmaUniverCity Info Point, con gli interventi del Rettore Paolo Martelli, di Pier Giorgio Petronini, docente di Patologia generale e responsabile del Laboratorio di Oncologia sperimentale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, di Marcello Tiseo, Docente di Oncologia medica all’Università di Parma e Direttore dell’Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, di Rosanna Fantuzzi, Presidente dell’Associazione Augusto per la Vita, e di Ivana Del Monte, Presidente di A.VO.PRO.RI.T.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche Paolo Montanari, frontman della Cover Band “Ma noi no”, l’Assessora alla Partecipazione del Comune di Parma Daria Jacopozzi e il Consigliere provinciale Franco Torreggiani.
Le donazioni sono finalizzate rispettivamente al rinnovo di una borsa di studio per una giovane ricercatrice e al sostegno del progetto di ricerca Valutazione del ruolo degli inquinanti ambientali nell’ insorgenza dei tumori polmonari non correlati al tabagismo.
La donazione dell’Associazione Augusto per la Vita consentirà il rinnovo della borsa di studio per la ricercatrice Graziana Digiacomo. La ricerca svolta in collaborazione con il gruppo coordinato dal prof. Tiseo ha lo scopo di individuare nei tumori polmonari nuove terapie verso target molecolari considerati orfani, ossia senza una terapia specifica approvata. La borsa di ricerca è stata attribuita dopo procedura concorsuale e il rinnovo consentirà alla ricercatrice di proseguire le sue promettenti ricerche.
La donazione da parte di A.VO.PRO.RI.T sosterrà un progetto di ricerca, iniziato un anno fa, che sta valutando il possibile ruolo degli inquinanti ambientali nell’insorgenza dei tumori polmonari non correlati al fumo di sigaretta. Il progetto coinvolge le docenti Roberta Alfieri e Mara Bonelli, la ricercatrice dell’INAIL Maricla Galetti e la Dirigente biologa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Roberta Minari. Cellule dell’epitelio bronchiale sono esposte al particolato PM2.5 o alla formaldeide e di questo vengono studiati gli effetti genotossici e pro-tumorali. Il particolato (PM, dall’inglese Particulate Matter) viene classificato in base alla dimensione delle particelle che lo compongono. Il PM2.5 (dimensioni inferiori a 2.5 micrometri) rilasciato dai gas di scarico dei motori, dalle emissioni industriali e dalle combustioni domestiche è in grado di penetrare profondamente nell’albero respiratorio. La formaldeide è una sostanza chimica molto diffusa, usata in vari settori industriali (come nella produzione di resine, colle, tessuti, disinfettanti e conservanti), ma è anche presente in ambienti naturali o domestici (fumo di sigaretta, gas di scarico, vernici, arredi).
L’attenzione e la sensibilità dell’Associazione Augusto per la Vita e di A.VO.PRO.RI.T nei confronti dei tumori polmonari non nascono oggi. Le due realtà hanno infatti erogato negli anni diversi finanziamenti, integrando le risorse istituzionali e cercando in questo modo di dare un contributo significativo all’avanzamento degli studi, i cui risultati potranno essere trasferiti alla pratica clinica.