(AGENPARL) - Roma, 27 Ottobre 2025(AGENPARL) – Mon 27 October 2025 CLIMA: LOREFICE (M5S), “UE NON ARRETRI, REVISIONE BIENNALE AUMENTA INCERTEZZA E PRESSIONI
Roma, 27 ott. – “Le indiscrezioni sulla bozza di compromesso sul Clima 2040 destano grande preoccupazione. L’ipotesi di introdurre una revisione biennale della legge europea sul clima rischierebbe di trasformare un impegno vincolante in un percorso incerto, continuamente soggetto a rinegoziazioni e pressioni politiche e lobbistiche. Ancora più preoccupante è il fatto che questo esecutivo continui a trattare la transizione ecologica come un problema, invece che come una necessaria occasione di innovazione, sviluppo e sostenibilità. L’obiettivo di riduzione del 90% delle emissioni entro il 2040 deve rimanere fermo, così come la centralità della neutralità climatica entro il 2050. L’Italia deve farsi promotrice dell’unica linea giusta: difendere il Green Deal, rafforzare la giustizia climatica e sostenere imprese e lavoratori nella transizione, senza sacrificare l’ambiente sull’altare del compromesso al ribasso”.
Così in una nota il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato e componente Commissione Politiche UE di Palazzo Madama.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
