(AGENPARL) - Roma, 26 Ottobre 2025(AGENPARL) – Sun 26 October 2025 Tassinari (Fi): “Parole di grande verità da Marina Berlusconi. È tempo di una giustizia giusta, limpida e umana”
«La lettera di Marina Berlusconi su il Giornale tocca corde profonde della nostra coscienza civile e politica. Le sue parole sono un atto di verità, di amore e di coraggio verso il Paese», dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia Emilia-Romagna.
«In quelle righe – prosegue Tassinari – non c’è solo la sofferenza di una figlia, ma la consapevolezza di una ferita collettiva che ha attraversato trent’anni di vita italiana. La giustizia che arriva dopo decenni non può cancellare il dolore, ma può e deve spingerci a riformare con determinazione un sistema che troppo spesso ha smarrito il senso del suo compito: servire la verità, non interpretarla».
«Marina Berlusconi ci ricorda che una giustizia vera è quella che non si lascia contaminare dall’ideologia, che non costruisce teoremi ma accerta fatti. È un richiamo profondo alla responsabilità di tutti noi, perché quando la fiducia dei cittadini nello Stato di diritto vacilla, vacilla anche la democrazia stessa», aggiunge la deputata azzurra.
«Forza Italia è nata per difendere la libertà e il garantismo – sottolinea Tassinari – e continua oggi quella battaglia con rinnovato impegno. La separazione delle carriere, il rispetto rigoroso dei tempi processuali e la responsabilità individuale dei magistrati sono pilastri di una riforma che non può più essere rinviata».
«La “luna nera” evocata da Marina Berlusconi – conclude Tassinari – non è solo il simbolo di un’ingiustizia subita, ma il segno di un dovere collettivo: illuminare le zone d’ombra della giustizia italiana, restituendole equilibrio, umanità e verità. È questo il cammino che Forza Italia continuerà a percorrere, con la stessa forza e dignità che hanno sempre contraddistinto Silvio Berlusconi e la sua famiglia».
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma