(AGENPARL) - Roma, 26 Ottobre 2025(AGENPARL) – Sun 26 October 2025 Mit, Rixi in India e Qatar: missione strategica tra infrastrutture, porti, innovazione e Imec
Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi sarà in missione ufficiale in India e in Qatar dal 27 al 31 ottobre per una serie di incontri ad alto livello dedicati alla cooperazione nei settori della logistica, delle infrastrutture e dei trasporti marittimi. L’obiettivo è quello di consolidare il ruolo dell’Italia come punto di approdo del Corridoio Imec che unirà India, Medio Oriente ed Europa.
La tappa indiana si aprirà a New Delhi con gli incontri con i ministri di Stato per le Ferrovie e la Mobilità Urbana, con i quali Rixi discuterà le opportunità di collaborazione tra Italia e India nel campo delle infrastrutture sostenibili, della mobilità intelligente e della digitalizzazione del sistema dei trasporti. Il momento centrale della visita sarà a Mumbai, dove il viceministro parteciperà alla Indian Maritime Week, il principale evento dedicato all’economia marittima della regione.
Rixi interverrà al Maritime Leaders’ Conclave, appuntamento di rilievo internazionale presieduto dal Primo ministro Narendra Modi, e incontrerà il ministro dei Porti e dello Shipping Sarbananda Sonowal, col quale è in via di definizione un Memorandum of Understanding (MoU) per rafforzare la cooperazione tra i sistemi portuali italiano e indiano. Al centro dei colloqui le sinergie tra sistemi portuali ed aziende italiane nei settori della logistica e del trasporto merci per dare forma e sostanza al Corridoio Imec.
La missione proseguirà poi a Doha, dove Rixi incontrerà il ministro dei Trasporti, il ministro della Mobilità urbana e i vertici del Fondo sovrano del Qatar per discutere nuove opportunità di investimento nel campo delle infrastrutture strategiche e della mobilità sostenibile.
“L’India è oggi un attore fondamentale nella logistica globale e un partner chiave per l’Italia”, ha dichiarato Rixi. “Con questa missione intendiamo rafforzare la cooperazione su porti, trasporti e innovazione, valorizzando il ruolo dell’Italia come piattaforma mediterranea per i traffici tra Europa ed Indo-Pacifico”.
_____________________________________
[cid:df27ed8b-4414-4dea-9cab-4d8ee4dc8d37]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200
