(AGENPARL) - Roma, 26 Ottobre 2025(AGENPARL) – Sun 26 October 2025 Manovra. Ferrante (Fi), Norma su affitti brevi va cancellata, casa è bene primario
“L’aumento della cedolare secca sugli affitti brevi previsto dalla manovra rischia di colpire in modo indiscriminato il ceto medio, quei piccoli proprietari che mettono a reddito un immobile per arrotondare il proprio reddito o la propria pensione. Forza Italia sta già lavorando per cancellare questa norma, nella consapevolezza del valore sociale, economico e culturale della casa: è un bene primario che va sostenuto, non gravato da ulteriori balzelli ed oneri fiscali. E se la motivazione dell’ipotizzato aggravio fiscale risiede nella scarsità di alloggi disponibili per studenti e lavoratori e nel conseguente aumento dei canoni, il problema si risolverebbe incentivando gli affitti a lungo termine, con ad esempio l’estensione del canone concordato o le rimodulazioni del calcolo dell’IMU sui beni locati come a più riprese suggerito da Confedilizia, non certamente tassando di più chi destina il suo unico immobile a locazioni di breve durata”. Lo afferma il deputato di Forza Italia e Sottosegretario al Mit Tullio Ferrante.
“Fin dalla sua nascita – aggiunge – Forza Italia ha posto al centro della propria azione la difesa della proprietà privata e della casa, qualunque sia l’utilizzo della stessa, principi che hanno trovato piena attuazione nelle scelte di governo del Presidente Silvio Berlusconi, a partire dal varo del più grande Piano Casa della storia repubblicana dopo quello Fanfani e dall’abolizione dell’allora Ici sulla prima abitazione. Questo impegno resta per noi un punto fermo e sacrosanto come ribadito anche ieri agli Stati Generali della Casa tenutisi a Torino. Continueremo a lavorare in Parlamento per difendere la casa e favorire politiche fiscali eque, che incentivino l’investimento nel patrimonio immobiliare e – conclude Ferrante – sostengano il bene rifugio delle famiglie nel solco di una visione liberale dell’economia”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma