(AGENPARL) - Roma, 26 Ottobre 2025(AGENPARL) – Sun 26 October 2025 Cultura, De Carlo (FdI): ”Italia diversista per natura, accogliamo chi ha orgoglio per le proprie radici e rispetto delle regole”
Prima edizione di “Mosaico di culture” oggi – domenica 26 ottobre – a Pieve di Soligo (TV), rassegna interculturale promossa per la valorizzazione e la conoscenza delle diverse etnie e nazionalità presenti nel territorio.
Ad aprire la giornata, anche il senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare: “La nostra Nazione è per sua natura diversista: ogni frazione, ogni angolo dei nostri paesi porta con sé tradizioni, prodotti dialetti diversi, ed è per questo che non possiamo non essere accoglienti. L’accoglienza però passa per il rispetto reciproco: siamo i primi ad essere felici quando gli italiani all’estero si dichiarano orgogliosi delle loro radici e vogliamo che sia lo stesso per chi dall’estero sceglie di vivere in Italia, una scelta che deve basarsi sul rispetto delle nostre regole, della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Chi non rispetta tutto questo, fa del male a tutti quei – tanti – che hanno scelto la nostra Nazione per lavorare e per far crescere i propri figli”.
“Da qui partono tanti messaggi di pace e convivenza” ha concluso De Carlo “ma su tutti ci tengo a sottolinearne uno in particolare: lo stand condiviso da Ucraina e Russia, una situazione difficile da trovare da altre parti. Grazie quindi a chi ha organizzato e a chi ha dato vita a una manifestazione come questa, perché donare il proprio tempo per gli altri – a prescindere dal proprio credo politico – è una cosa che la politica e tutti noi dobbiamo imparare e coltivare”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
