(AGENPARL) - Roma, 26 Ottobre 2025(AGENPARL) – Sun 26 October 2025 Buongiorno,
Invio CS sulla Cerimonia Alpini che si è tenuta questa mattina a Vallenoncello alla presenza di sindaco Basso e delle autorità.
+ foto
“Una mattinata alpina, una mattinata di valori” così il sindaco Alessandro Basso in una nota a margine della cerimonia tenutasi a Vallenoncello.
“Gli alpini sono un presidio di memoria – prosegue il primo cittadino – intesa sia come ricordo dei nostri gloriosi Caduti che di proiezione verso il futuro. Senza ricordare il passato, infatti, è impossibile costruire il futuro. È per questo che siamo e saremo sempre vicini alla realtà alpina, un faro che ci proietta verso un domani in cui il termine pace è centrale. Se Pordenone si appresta a diventare Capitale Italiana della cultura 2027 lo deve anche e soprattutto al fatto che c’è e c’è stato chi, come gli alpini, si è sempre battuto e si batte tutt’ora per far sì che i valori dei nostri padri continuino a permeare il nostro tessuto sociale. Desidero ringraziare fortemente il gruppo Alpini di Vallenoncello, in particolare il capogruppo Michele Babuin e tutto il direttivo, per il suo impegno di ogni giorno a favore della nostra Comunità. Tutto ciò è stato dimostrato, tra l’altro, dal toccante momento vissuto quest’oggi in cimitero con la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba dello storico primo capogruppo”.
