(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2025(AGENPARL) – Sat 25 October 2025 Comunicato stampa
Turismo, i dati del Comune di Pescara: presenze aumentate del 22% rispetto al 2024, + 153% rispetto al 2019
Masci: “Puntiamo a diventare la prima città turistica d’Abruzzo”
“Sono dati stratosferici quelli delle presenze turistiche registrate nella nostra nei primi otto mesi dell’anno”. Lo ha detto stamani il sindaco Carlo Masci illustrando alla stampa i dati (fonte Regione Abruzzo) sul turismo relativi alla prima parte del 2025 (gennaio – agosto). Con il sindaco c’era l’assessore al Turismo Zaira Zamparelli, entusiasta perché “i dati ci dicono che stiamo lavorando bene, che abbiamo imboccato la strada giusta, anche se possiamo e dobbiamo migliorarci sempre di più”. E, con loro, altri assessori e consiglieri comunali di maggioranza.
“Mentre l’opposizione critica, parlando di città respingente, che non attira persone, i dati raccontano che Pescara è esplosa in questi ultimi anni e continua a crescere in maniera esponenziale”, ha detto Masci. “Nei primi otto mesi dell’anno, abbiamo avuto 487.613 presenze, cioè 87.754 presenze in più dei primi otto mesi del 2024 (quando erano 399.859, quindi siamo a un più 22%). Se facciamo il paragone con i primi otto mesi del 2019 (quando le presenze erano 192.457), siamo a più 153%. Il dato più entusiasmante è quello dei turisti stranieri (gli italiani, da gennaio ad agosto sono stati 312.158, il 15% in più del 2024) perché nei primi otto mesi dell’anno sono arrivati a quota 175.455 presenze di stranieri, quindi un aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (quando erano 127.642) del 37,47%” ed è stato già superato il dato complessivo delle presenze straniere di tutto il 2024 (le presenze sono state 169.273, nel 2024).
“Numeri impressionanti”, per Masci, che ha sottolineato anche l’aumento di posti letto negli anni. “Questa dati dicono che Pescara è riconosciuta come città turistica: abbiamo dato un’identità chiara alla nostra città per lo sviluppo turistico, e io ringrazio gli assessori che hanno lavorato molto affinché questo obiettivo potesse essere raggiunto, con tante iniziative e manifestazioni, molte delle quali sono di livello nazionale e internazionale. Chi viene a Pescara, si trova bene e questo ci conforta molto. Abbiamo turisti che arrivano per lo più dalla Germania, dalla Polonia, dagli Stati Uniti, dalla Romania, dalla Francia, dal Regno Unito, dal Belgio, dal Canada, dalla Svizzera, dalla Repubblica Ceca, dai Paesi Bassi e dalla Lituania e per questo dobbiamo sottolineare il ruolo dell’aeroporto, che è esploso. E’ passata molta acqua da quando l’aeroporto veniva definito incautamente ‘aereomorto’. L’elemento determinante sono certamente le manifestazioni di ogni genere che organizziamo a Pescara, ma va anche detto che Pescara è una città molto più accogliente rispetto al passato e veleggia a livelli altissimi. Credo che da questi dati emerga anche un aspetto positivo per l’economia della città”. L’obiettivo è chiaro, per il sindaco: “Puntiamo a essere la prima città turistica d’Abruzzo. Stiamo lavorando per per questo e oggi le presenze ci confortano molto”.
