(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2025(AGENPARL) – Sat 25 October 2025 [cid:image001.jpg@01DC45AB.D55CDFB0]
UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Via dei Colli, affidati i lavori per il ripristino del muro di contenimento e la messa in sicurezza della carreggiata
La Spezia, 25 ottobre 2025 – Proseguono gli investimenti dell’Amministrazione Comunale per la sicurezza delle infrastrutture cittadine. Sono stati affidati alla ditta COSME S.p.A. i lavori di ripristino e consolidamento del muro di contenimento lungo via dei Colli, all’altezza dell’intersezione con via XXVII Marzo, per un importo complessivo di 725 mila euro.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Con questo investimento l’Amministrazione interviene per rafforzare l’infrastruttura ed evitare disagi agli abitanti della zona e a tutti i cittadini che percorrono quotidianamente quella strada, un collegamento fondamentale tra l’area collinare della città e il centro. Si tratta di un ulteriore intervento che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione verso la viabilità, le infrastrutture e la manutenzione, ambiti troppo spesso trascurati dalle precedenti amministrazioni cittadine”.
L’intervento riguarda il tratto stradale in corrispondenza dei civici 53/55, dove si registrano criticità strutturali. Il muro in pietra posto sul margine destro della carreggiata presenta tre lesioni distribuite su circa 30 metri, mentre la pavimentazione stradale mostra una frattura longitudinale di circa 50 metri, segno di un dissesto causato dalla spinta del terreno retrostante.
I lavori consistono nel ripristino e nel consolidamento del muro di sostegno in pietra, con interventi mirati a garantirne la stabilità strutturale e a prevenire futuri cedimenti. Contestualmente si procederà al risanamento della pavimentazione stradale, mediante il rifacimento del manto e l’inserimento di sistemi di drenaggio e contenimento, necessari per contrastare l’assestamento del terreno retrostante.
Si tratta di un intervento strategico che non solo pone fine a una situazione di degrado protratta nel tempo, ma soprattutto garantisce la sicurezza di cittadini e automobilisti, restituendo piena funzionalità a una delle arterie viarie più importanti e panoramiche della città.