(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 UE, LOREFICE (M5S): INGERENZA E’ ANCHE MANCATA TRASPARENZA BIG TECH
Roma, 24 ottobre. – “Durante l’esame dell’affare assegnato in Commissione Politiche UE sulle ingerenze esterne avevo segnalato un errore di impostazione politica e metodologica, rimasto inascoltato: ignorare il potere dei grandi attori tecnologici nel condizionare, in modo strutturale, il dibattito pubblico europeo. Le recenti conclusioni preliminari della Commissione europea nei procedimenti su Meta e TikTok confermano la fondatezza della mia preoccupazione. Le due piattaforme hanno violato gli obblighi di trasparenza previsti dal Digital Services Act, in particolare quelli che garantiscono ai ricercatori l’accesso ai dati necessari per una valutazione indipendente dei rischi sistemici legati al funzionamento dei loro algoritmi di raccomandazione e dei sistemi di moderazione dei contenuti. Questo deficit di trasparenza non è un aspetto meramente tecnico e marginale perché limita la possibilità per la comunità scientifica di esercitare un controllo democratico effettivo sui processi che determinano la visibilità delle informazioni, la formazione dell’opinione pubblica e la protezione dei minori online. Ridurre la questione delle ingerenze a un tema esclusivamente geopolitico significa non cogliere – o non voler cogliere – il vero nodo dei nostri tempi: la necessità di una governance democratica dell’informazione digitale, fondata su trasparenza, accesso ai dati e piena accountability degli attori tecnologici.”
Lo afferma il senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato e componente Commissione Politiche UE di Palazzo Madama.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
