(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 Superbonus, Ricchiuti (FDI): misura fuori controllo blindata da Conte. Sua responsabilità non si scarica ad altri governi
“Il M5S sostiene che Giuseppe Conte abbia gestito il Superbonus “solo per sei mesi”. In teoria, è vero. In pratica, è una comoda rimozione. Durante il governo Draghi, Conte minacciò di ritirare il sostegno parlamentare se la misura fosse cancellata. Il Superbonus sopravvisse non per merito tecnico, ma per pressione politica. Non lo gestiva, ma lo blindava. Il risultato? Una misura nata senza controlli, mantenuta per ricatto, e poi lasciata esplodere sotto altri governi. La regia non è solo chi firma: è anche chi impone. Oggi, gli stessi che lo hanno imposto accusano il ministro dell’Economia di averlo gestito. Ma chi ha dovuto contenerne gli effetti ha trovato una misura già fuori controllo. Nel 2024 lo Stato ha già pagato 13 miliardi di euro. Nel 2025 dovrà coprirne altri 40, in crediti fiscali già maturati. Il conto totale ha superato i 127 miliardi di euro. E no, lo Stato non ci ha guadagnato. Secondo Bankitalia, il costo netto per le casse pubbliche è di 100 miliardi di euro, con 45 miliardi di “perdita secca”: lavori che sarebbero stati fatti comunque, anche senza incentivo. E tutto questo per ristrutturare appena il 4% del patrimonio immobiliare italiano. Soldi pubblici bruciati in cantieri gonfiati, villette di lusso e rendite per palazzinari. La responsabilità non si scarica a posteriori. Se vuoi intestarti il merito, devi anche assumerti il peso. Altrimenti è solo propaganda”.
Lo dichiara il viceresponsabile nazionale del Dipartimento Imprese e mondi produttivi di Fratelli d’Italia, Lino Ricchiuti.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
