(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 PATUANELLI (M5S): DA TAJANI ARGOMENTAZIONI TRITE E RITRITE PER COPRIRE RECORD DI TASSE
PATUANELLI (M5S): DA TAJANI ARGOMENTAZIONI TRITE E RITRITE PER COPRIRE RECORD DI TASSE
“Caro Ministro Tajani, il mondo è una polveriera, lei non tocca palla in praticamente alcun tavolo internazionale, con il suo Governo che rema in tre direzioni diverse su tutti i dossier.
Mi stupisce che lei – o uno dei suoi innumerevoli ghostwriter – trovi il tempo per calunniare con argomentazioni trite e ritrite, per non dire puerili, il Movimento 5 Stelle.
Prima di spargere questo veleno, che mi aspetterei da un Ministro o da un esponente di maggioranza qualunque, porti a casa 209 miliardi imponendo all’UE di fare debito comune.
Costruisca un piano triennale per l’industria da 27 miliardi come Transizione 4.0.
Rimetta in piedi un fondo centrale di garanzia per le PMI che ha fornito liquidità alle imprese in un momento difficile per oltre 300 miliardi.
Gestisca uno tsunami economico e sociale come una pandemia con tutte le Regioni del suo colore politico che remano contro.
Risollevi il PIL del Paese e lo faccia correre più velocemente dei partner europei.
Riduca di oltre venti punti il rapporto debito/PIL nel giro di tre anni, cosa non riuscita a praticamente nessuno in Europa nonostante il tanto agognato Superbonus.
E a proposito di Superbonus, legga l’ultimo rapporto ufficiale di Banca d’Italia che certifica come la metà della crescita del Paese dal 2021 al 2023 sia stata proprio merito del 110%, che voi vi vantavate (giustamente) di aver prorogato.
A proposito, le ricordo che il Superbonus quest’anno ha un impatto sul deficit praticamente nullo, non si riesce a spiegare a maggior ragione la folle corsa all’austerità imposta dal suo Governo al Paese, se non come una maschera inquietante per garantire la “liberazione” di risorse per le armi.
Quando poi si renderà conto che 1,3 milioni di minorenni in Italia vivono in povertà assoluta, record raggiunto dal suo Governo, magari inizierà anche a rivalutare politiche sociali dedicate agli ultimi.
Se poi vorrà fare qualcosa per i cittadini e le imprese, abbassi la pressione fiscale, visto che come certifica sempre Banca d’Italia (ma lo avete scritto voi stessi) avete raggiunto il più alto livello da dieci anni a questa parte, il 42,8%. Mai così tante tasse in Italia.
Quando avrà fatto tutto questo, torni pure a parlare di Giuseppe Conte e del MoVimento 5 Stelle. Sono certo passeranno decenni”.
Lo scrive in un post sui social il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
