(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 Manovra: Pella (FI), positiva, sostiene concretamente gli enti locali
“La legge di bilancio approvata dal Governo è una manovra positiva, che non contiene tagli agli enti locali ma introduce una serie di misure concrete e favorevoli per i Comuni e per il territorio.”
Lo dichiara in una nota Roberto Pella, capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio della Camera e sindaco di Valdengo.
“È un segnale importante – prosegue – frutto del buon lavoro del Governo, in particolare del ministro Giorgetti, e dell’impegno costante di Forza Italia, in piena sinergia con le altre forze di maggioranza.
Questa legge di bilancio rappresenta una risposta concreta alle esigenze espresse dagli amministratori locali ed evidenzia la disponibilità e la capacità dell’esecutivo di coniugare diverse sensibilità e di ascoltare le istanze provenienti dal territorio.
Tra le principali misure di interesse per gli enti locali troviamo:
un alleggerimento significativo del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE), una richiesta storica dei Comuni;
l’integrazione del fondo, istituito per la prima volta l’anno scorso, per i minori che sale a 250 milioni di euro;
la stabilizzazione del fondo per i Centri Estivi, con 60 milioni di euro a favore dei Comuni;
lo stanziamento di 500 milioni di euro per la “Carta Dedicata a Te”, prorogata anche per le annualità 2026 e 2027;
un fondo per il personale comunale, con 50 milioni nel 2027 e 100 milioni nel 2028, destinato al rinnovo contrattuale 2025–2027.
“Si tratta di un primo passo importante – sottolinea Pella – perché l’adeguamento del trattamento accessorio del personale comunale vale circa un miliardo e mezzo di euro, una cifra che i Comuni non possono sostenere da soli. È fondamentale continuare a lavorare insieme per arrivare a una soluzione strutturale.
La manovra è stata apprezzata anche nel corso del direttivo dell’ANCI, al quale ho partecipato come sindaco: un segnale di fiducia e di condivisione che conferma la bontà del percorso intrapreso e la volontà del Governo Meloni di costruire con i Comuni un rapporto di collaborazione stabile, costruttivo e concreto”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma