(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 FI: Barelli, siamo cemento coalizione di centrodestra
“È sotto gli occhi di tutti che questa maggioranza di governo stia attuando un’impresa enorme. Viviamo in un mondo complesso: due guerre a poche migliaia di chilometri da noi, un cambiamento profondo nei rapporti globali e nel modo di concepire la leadership internazionale. Oggi, leader che rappresentano interi continenti possono decidere in pochi minuti le sorti di conflitti o di economie”.
Così Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, intervenendo ad una conferenza stampa a Montecitorio per annunciare nuovi ingressi nel partito.
“In questo scenario – ha proseguito – il nostro governo si trova ad affrontare sfide enormi, in un’Europa che spesso mostra lentezza nel decidere e nel trovare una linea comune. È un’Europa che divide le scelte tra ventisette paesi, che spesso hanno interessi differenti attraverso un meccanismo decisionale – quello dell’unanimità obbligatoria– che troppo spesso blocca il processo decisionale. Noi, come Forza Italia, crediamo che l’Europa debba superare il principio dell’unanimità e dotarsi di strumenti che le permettano di agire con rapidità e unità nel rispetto della volontà della maggioranza. Solo così l’Europa potrà sedersi ai tavoli internazionali con autorevolezza come un’entità unica e forte, capace di rappresentare tutti i cittadini, e non come una frammentata somma di piccoli Stati, senza peso adeguato di fronte a potenze come gli Stati Uniti, la Cina o la Russia. All’interno del governo italiano, la nostra è una coalizione unita, ma composta da tre partiti con identità e sensibilità diverse. Questo comporta un confronto anche acceso, com’è normale che sia in una democrazia viva. Noi di Forza Italia abbiamo un ruolo chiaro: siamo la forza moderata e responsabile che tiene ferma la barra a favore del nostro governo, garantendo equilibrio e serietà nei conti pubblici, nell’equità fiscale, nel sostegno a famiglie e imprese oltre che nel rapporto con l’Europa. In questa legge di bilancio, abbiamo portato risorse aggiuntive per la sanità: 2,5 miliardi in più, che si sommano ai 5 già previsti, per ridurre le liste d’attesa, decongestionare i pronto soccorso e avvicinare il numero di posti letto per abitante agli standard europei. Forza Italia è il cemento della coalizione di centrodestra. In un sistema ormai fondato sul bipolarismo, non esiste spazio per un centro neutro o isolato: noi siamo il centro, dentro una grande alleanza che abbiamo contribuito a creare, il centrodestra voluto e costruito da Silvio Berlusconi. E dentro questa alleanza dobbiamo continuare a crescere, portando i nostri valori e la nostra visione liberale, europeista e garantista. Riteniamo che l’apporto di Forza Italia sia essenziale per mantenere l’Italia credibile in Europa e nel mondo, per affrontare temi che vanno oltre i confini nazionali e che richiedono equilibrio, competenza e pragmatismo”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma