(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 Oggetto: Dal 25 ottobre torna al Teatro Storchi di Modena il ciclo “Conversando di teatro”
COMUNICATO STAMPA
Il primo appuntamento a ingresso libero della nuova stagione del ciclo “Conversando di teatro” è sabato 25 ottobre, con protagonista Umberto Orsini in scena con Prima del temporale.
Dopo il successo delle passate edizioni riparte al Teatro Storchi di Modena il ciclo “Conversando di teatro”, una serie di incontri dedicati al dialogo tra artisti, studiosi e pubblico, realizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore e il sostegno dell’Associazione Amici dei teatri modenesi.
Il primo appuntamento della nuova stagione, sabato 25 ottobre, alle ore 17.00, a ingresso libero, avrà come protagonista Umberto Orsini, uno dei più grandi interpreti del teatro italiano, in scena con Prima del temporale. L’attore converserà con Angela Albanese, docente di Letterature comparate e di Letteratura, scrittura e critica teatrale presso Unimore, nonché referente scientifica del progetto.
L’incontro rientra nel programma di Public Engagement 2025/2026 “Conversando di teatro/Conversando Young”, che da quattro anni promuove il dialogo tra l’università e il mondo della scena contemporanea, offrendo al pubblico e agli studenti l’occasione di approfondire temi, poetiche e processi creativi attraverso la voce diretta dei protagonisti.
“Conversando di teatro torna ad arricchire il panorama culturale modenese, coniugando formazione, ricerca e partecipazione. Il progetto nasce dalla volontà condivisa tra ERT e Unimore di valorizzare il teatro come luogo di riflessione civile e linguaggio vivo, in costante dialogo con la società” – commenta la Prof.ssa Angela Albanese.
Dopo l’appuntamento con Orsini, il ciclo proseguirà mercoledì 30 ottobre con un incontro con Enrico Baraldi e Nicola Borghesi della compagnia Kepler-452 a partire dal loro ultimo lavoro teatrale “A Place of Safety”. L’incontro, moderato da Angela Albanese e Vittorio Iervese, si terrà alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, Aula B0.4 (Largo Sant’Eufemia, 19 Modena). La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.
Modena, 24 ottobre 2025
L’Ufficio Stampa
