(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 Commemorazione dei defunti. Misure straordinarie per agevolare la fruizione dei cimiteri.
Parma, 24 ottobre 2025. ADE S.p.A. ed il Comune di Parma hanno predisposto tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza e garantire la sicurezza dei visitatori nei cimiteri in vista della “Commemorazione dei defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 novembre.
Tutti i cimiteri del Comune saranno aperti con orario continuato.
– da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre dalle 8.00 alle 17.30.
Grazie alla preziosa collaborazione con i volontari AUSER è programmata l’apertura dei cancelli dei reparti della Galleria Perimetrale e del Reparto A del cimitero della Villetta durante questi orari:
– da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre dalle 8.30 alle 17.00.
Per evitare situazioni di disagio e favorire la fluidificazione del traffico, all’esterno del cimitero della Villetta, funzionerà un controllo dei parcheggi grazie sempre all’impegno dei volontari Auser.
Nei giorni 1 e 2 novembre per garantire l’incolumità dei visitatori è contemplata la riduzione dell’affluenza dei veicoli muniti di permesso dentro la Villetta: l’ingresso dei mezzi privati muniti di permesso rilasciato da ADE SPA sarà consentito esclusivamente dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 14.00.
Negli stessi giorni sarà operativa la portineria del reparto San Pellegrino.
ADE S.p.A. ricorda che sono stati pubblicati gli elenchi completi di tutte le concessioni in scadenza nell’anno 2026.
Il calendario delle funzioni religiose prevede:
Sabato 1° novembre: la Santa Messa a suffragio nell’oratorio della Villetta è prevista alle 11 mentre alle 15.30 è in programma la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Enrico Solmi.
Domenica 2 novembre: la Santa Messa a suffragio dei caduti di guerra si terrà alle ore 10 presso l’Oratorio della Villetta. Alle 15 è in programma la benedizione del camposanto, ed alle 16 la Santa Messa all’Oratorio della Villetta.
Sempre domenica 2 novembre: il Vescovo Monsignor Enrico Solmi celebrerà una Santa Messa nel cimitero di Marore alle ore 10.