
(AGENPARL) – Thu 23 October 2025 Ue, Tosi (FI–PPE): “Una Difesa comune europea è strategica per l’Italia e per l’Unione Europea”
“Una Difesa comune europea rappresenta un obiettivo strategico per l’Italia e per l’Unione Europea. Rafforzarla significa garantire maggiore autonomia strategica e sostenere in modo coordinato la sicurezza collettiva. L’Ue ha fissato l’obiettivo di portare la spesa per la difesa al 5% e l’Italia ha già avviato un percorso graduale in questa direzione, stanziando 3 miliardi di euro aggiuntivi, senza sacrificare le priorità sanitarie e sociali.
Lo ha detto Flavio Tosi, eurodeputato Fi – Ppe, ospite a L’Aria che Tira su La7.
“La guerra in Ucraina e il conflitto in Medio Oriente — ha aggiunto Tosi — mostrano quanto sia fondamentale una strategia europea unitaria. Israele, vittima di un terribile attacco terroristico il 7 ottobre di due anni fa, ha reagito di fronte a una minaccia organizzata di circa 40.000 criminali; Il “genocidio” ha provato a commetterlo appunto Hamas quel 7 ottobre e vorrebbe tuttora eliminare tutto il popolo di Israele”.
“L’Italia — ha concluso — sostiene con convinzione una Difesa europea più forte, anche attraverso strumenti comuni per pagarla, come il debito europeo. Solo con una visione condivisa potremo garantire sicurezza, stabilità e autonomia al nostro continente”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma