
(AGENPARL) – Thu 23 October 2025 Decennale di Parma Partecipazioni Calcistiche: il 5 novembre al Teatro Regio lo spettacolo “Come un romanzo popolare”
Parma, 23 ottobre 2025. È stato presentato questa mattina, nella Sala del Consiglio della Residenza Municipale, lo spettacolo “Come un romanzo popolare”, realizzato con il patrocinio del Comune di Parma in occasione del decennale di Parma Partecipazioni Calcistiche (PPC).
PPC Parma Partecipazioni Calcistiche è l’espressione dell’azionariato diffuso del Parma Calcio: conta 1.020 Soci da ogni parte del mondo e detiene l’1% del pacchetto azionario di Parma Calcio, che vede al 99% il gruppo guidato dal Presidente Kyle Krause.“Come un romanzo popolare” è uno spettacolo narrativo e musicale che ripercorre dieci anni di storia calcistica cittadina, tra difficoltà, successi e rinascite. Il racconto, curato da Marco Caronna, è accompagnato da cinque musicisti della Toscanini Academy Next e dalla voce di Sherol Dos Santos, nota al pubblico televisivo. L’appuntamento si terrà sul palco del Teatro Regio di Parma, mercoledì 5 novembre alle 19.00, proponendo una riflessione collettiva sul legame tra sport, comunità e identità urbana.
Alla presentazione sono intervenuti l’Assessore allo Sport Marco Bosi, il Presidente di PPC Paolo Piva, Marco Caronna, autore, narratore e regista dello spettacolo, Dario Montrone, Direttore marketing e relazioni esterne del Teatro Regio, e Maurizio Braghiroli, Amministratore Delegato di PPC.
“Parma Partecipazioni Calcistiche rappresenta un esempio concreto di come lo sport possa essere vissuto come bene comune, capace di generare partecipazione, identità e senso di appartenenza” ha dichiarato l’Assessore allo Sport Marco Bosi. “Dieci anni di Parma Calcio rappresentano un patrimonio identitario che appartiene profondamente alla città e ai suoi cittadini. Questo spettacolo, che intreccia musica e racconto, ci ha accompagnato in un viaggio emozionante, offrendoci l’occasione di rivivere insieme momenti di gioia, sfide e orgoglio sportivo condivisi da tutta la comunità. Un evento che unisce sport e cultura, valorizzando la storia calcistica del Parma Calcio e promuovendo una visione multidisciplinare della memoria sportiva, capace di rafforzare il legame tra la città e i suoi colori.”
“Il 2025 è un anno particolarmente significativo perché segna il decennale di Parma Partecipazioni Calcistiche, a testimonianza di un percorso solido e condiviso” ha commentato Paolo Piva, presidente di PPC. “È un’occasione per restituire alla città un’esperienza di grande valore, che coinvolge oltre mille persone. I nostri obiettivi restano quelli di consolidare la nostra presenza nel Parma Calcio, continuare a crescere nel numero dei soci e rafforzare il nostro ruolo di collante tra la squadra, la società, la città e tutto il territorio.”
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.