
(AGENPARL) – Thu 23 October 2025 COMUNICATO STAMPA: Bonessio E.V/Alleanza Verdi-Sinistra: Solidarietà ai giornalisti dell’agenzia Dire e sostegno allo sciopero del 23 ottobre
Roma, 23 ottobre 2025 – Esprimo la mia piena solidarietà alle giornaliste e ai giornalisti dell’agenzia Dire, oggi in sciopero per denunciare una situazione lavorativa insostenibile e profondamente ingiusta. È inaccettabile che professionisti dell’informazione, che ogni giorno garantiscono con dedizione e responsabilità la pubblicazione del notiziario, siano costretti a lavorare senza la certezza di ricevere lo stipendio in modo regolare.
Nonostante le promesse dell’azienda e l’attesa dell’udienza del 20 ottobre presso il tribunale di Bari, i lavoratori e le lavoratrici si trovano ancora oggi senza lo stipendio di settembre e con forti dubbi su quelli futuri. Il diritto alla retribuzione è fondamentale e non può essere subordinato a logiche aziendali o a ritardi burocratici.
EV – Alleanza Verdi-Sinistra si schiera al fianco dei lavoratori della Dire e chiedono con forza che l’azienda si attivi immediatamente per garantire la regolarità dei pagamenti, compreso il saldo delle spettanze arretrate, e che il Dipartimento dell’Editoria acceleri le procedure per la riammissione dell’agenzia al bando nazionale, sospeso da marzo.
La difesa dei diritti dei lavoratori è una battaglia che ci riguarda tutti. Oggi più che mai è necessario un impegno concreto delle istituzioni per tutelare chi lavora nel mondo dell’informazione, pilastro della nostra democrazia.
Nando Bonessio
Capogruppo capitolino EV – Alleanza Verdi-Sinistra
[cid:0e70824b-4a2c-4329-b36d-624bd24ccdf4]
Gruppo Capitolino EUROPA VERDE ECOLOGISTA
Via Petroselli, 45, piano 3, stanza n. 335,
*** Riservatezza / Confidentiality ***