
(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 Periferie: audizione con giornalista Piervincenzi. Battilocchio (FI) : “Tenere alta la guardia”
Proseguono le audizioni presso la commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie: oggi è stata la volta del giornalista d’inchiesta, Daniele Piervincenzi.
“E’ stato per noi un momento di confronto e di ascolto davvero interessante. Piervincenzi ha portato il suo punto di vista dal quale emerge la necessità, soprattutto in questa fase in cui molti cambiamenti sono in corso da nord a sud, di non abbassare la guardia. Si è parlato di Ostia ma non solo. Di “schemi” comuni alle periferie: in contesti complessi l’impoverimento economico, culturale e sociale e il disimpegno e la rassegnazione aprono la strada a criticità e problematiche che finiscono per attanagliare le comunità. Abbiamo anche parlato però dei tanti segnali positivi e di speranza, tra cui una menzione speciale per la “Palestra della Legalità” di Ostia: un messaggio quotidiano, costante, forte ed efficace di presenza e di rinascita dello Stato a pochi metri dall’”altra palestra”, nota. Tanti spunti interessanti per il lavoro di approfondimento e analisi che stiamo portando avanti come Commissione” ha dichiarato Alessandro Battilocchio (FI), Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie, al termine dell’audizione odierna con Daniele Piervincenzi.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma