(AGENPARL) - Roma, 22 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 PATUANELLI (M5S): PAROLA D’ORDINE GOVERNO È IGNAVIA, NON CORAGGIO
PATUANELLI (M5S): PAROLA D’ORDINE GOVERNO È IGNAVIA, NON CORAGGIO
“Abbiamo esaminato il testo bollinato della legge di bilancio. Non c’è l’abolizione della legge Fornero. Non ci sono le pensioni minime a mille euro. Non c’è l’eliminazione delle accise. C’è invece l’aumento dell’accisa sul gasolio. Tutto ciò che era stato promesso è scomparso. Tutto.»
Mentre il Governo parla di “conti in ordine”, l’Italia reale dice altro: 1,3 milioni di minori in povertà assoluta. Un potere d’acquisto crollato del 9% in termini reali rispetto al 2021. Pressione fiscale record non perché il Paese cresce, ma perché il fiscal drag — cioè il drenaggio automatico delle tasse — sta massacrando milioni di famiglie. È un racconto truccato della realtà. È propaganda di sopravvivenza. È un’illusione costruita su un Paese che non esiste.
Persino sulla legge di bilancio regna la confusione: una maggioranza che dice contemporaneamente che le norme sugli extraprofitti ci sono e che non ci sono. Un testo “cangiante”, più simile a uno strumento di marketing che a un atto di governo. Questo non è Governo: è gestione narrativa del potere.
Sull’immigrazione, i dati veri sono semplici e incontestabili: circa 140.000 arrivi nel triennio 2017-2019; circa 150.000 nel 2020-2022; circa 250.000 nel 2023-2025. Altro che fermezza. Altro che svolta storica. Un disastro annunciato, aggravato da accordi inutili e costosissimi, come quello per i centri in Albania: un’operazione scenografica, offensiva e inefficace.
Il Governo parla di “coraggio”. Ma dov’è il coraggio? Dov’è il coraggio di dire la verità al Paese? Dov’è il coraggio di assumersi la responsabilità delle proprie scelte davanti alle famiglie, ai lavoratori, alle imprese?
Quando hanno dimostrato coraggio? Quando hanno firmato un patto di stabilità giugulatorio, scrivendo poi che lo hanno fatto con rammarico? Quando hanno sottoscritto un piano di riarmo che comporterà spese aggregate per 400 miliardi? Quando hanno annunciato il 40% di tassazione sugli extraprofitti bancari, salvo poi rimangiarsi tutto?
Mi chiedo: è coraggio dire che bisogna sostenere militarmente l’Ucraina fino alla vittoria finale e poi dire che non manderemo mai soldati italiani? Come stanno insieme queste due cose? È coraggio aver detto a Netanyahu che, forse, dopo 60mila morti, stava esagerando?
Questo non è coraggio. È immobilismo, è pura conservazione del potere.
Un potere usato per cambiare nulla. Avere coraggio significa cambiare le cose, invece stiamo lentamente rotolando nell’ignavia.
È “ignavia” la parola d’ordine del Governo Meloni, non coraggio”.
Lo ha detto nel suo discorso al Senato il capogruppo M5S Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
