
(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 Nota Farnesina – Ministro Tajani a Londra al Vertice del “Processo di Berlino” e inaugurazione nuova Ambasciata
Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è oggi a Londra, su delega del Presidente del Consiglio, per partecipare al Vertice dei Capi di Stato e di Governo del Processo di Berlino.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione regionale tra i sei Paesi dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia) e sostenerne la prospettiva europea e le riforme interne.
Il programma dei lavori prevede l’apertura da parte del Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer, del Cancelliere tedesco, Friedrich Merz, e dell’Alta Rappresentante UE, Kaja Kallas. A seguire, la prima sessione vedrà l’intervento dei rappresentanti dei sei Paesi balcanici.
Il Ministro Tajani interverrà nella sessione plenaria dedicata ai temi della crescita, delle migrazioni e della sicurezza. Il titolare della Farnesina valorizzerà il contributo italiano per lo sviluppo e l’integrazione infrastrutturale ed energetica nei Balcani occidentali. Il Ministro confermerà inoltre la necessità di promuovere progetti chiave in settori strategici nell’ottica dell’adesione all’UE: il potenziamento della linea Trieste-Belgrado e il Corridoio VIII per migliorare la connettività dei Balcani con l’Europa, sono due iniziative fortemente sostenute dall’Italia in questo contesto. Tajani ribadirà l’auspicio di nuovi progressi nella creazione del Mercato Regionale Comune, anche per sfruttare a pieno le opportunità offerte dal Piano di Crescita per i Balcani occidentali.
Al termine dei lavori saranno diffuse le Conclusioni del Vertice predisposte della presidenza di turno britannica (Chair’s Conclusions).
A seguire, il Ministro Tajani inaugurerà la nuova sede dell’Ambasciata d’Italia a Londra.