
(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 Moda: Pd, Urso re Mida al contrario, cancellare norma che affossa Pmi e indotto Made in Italy
“Dietro il nome rassicurante di Filiera della Moda certificata, il governo introduce una norma preoccupante: svincola le imprese committenti, cioè i grandi brand, dalle responsabilità lungo la filiera produttiva, scaricandole tutte sulle PMI. Sono proprio le piccole e medie imprese il cuore del Made in Italy, quelle che producono la qualità su cui si fondano le grandi firme” così la vicepresidente del gruppo parlamentare del Pd alla Camera, Simona Bonafè, il capogruppo dem in commissione attività produttive, Alberto Pandolfo e il democratico Andrea Gnassi che annunciano la presentazione di un emendamento per cancellare la norma voluta dal governo non appena il provvedimento arriverà alla camera.
“Quella che viene presentata come una semplificazione rischia infatti di colpire chi rispetta regole, contratti e standard di qualità del lavoro. Le aziende corrette si troveranno a competere con chi potrà aggirare più facilmente le norme, generando concorrenza sleale e indebolendo la parte più sana del settore.
La moda italiana non ha bisogno di scorciatoie. Servono regole chiare, responsabilità condivise e strumenti che valorizzino chi produce nel rispetto delle persone e del territorio, ma con Urso non c’è verso: sembra un Re Mida al contrario, qualsiasi cosa tocchi la trasforma in qualcosa di negativo”, concludono i dem.
Roma, 22 ottobre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]