
(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 Cultura, Russo (FdI): salvaguardia patrimonio artistico è dovere morale
Si è tenuto questa mattina, presso la prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il seminario dedicato al progetto “Wanted”, promosso dall’associazione Extroart e dal suo fondatore Ludovico Gippetto. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul tema della tutela del patrimonio artistico e culturale, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Tra gli intervenuti, il senatore Raoul Russo di Fratelli d’Italia, che ha sottolineato: “Quello odierno è stato un momento di alto valore civile e culturale. La salvaguardia del nostro patrimonio artistico non è soltanto una questione di sicurezza, ma costituisce un dovere morale e istituzionale, legato alla difesa della nostra identità e della memoria collettiva”.
Il senatore ha, inoltre, espresso il proprio ringraziamento al Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri – Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) – e a Ludovico Gippetto, per il costante impegno profuso nella promozione di un modello virtuoso di collaborazione tra le istituzioni e la società civile.
“Il progetto Wanted – ha proseguito Russo – dimostra come la cultura possa e debba diventare uno strumento concreto di legalità, prevenzione e consapevolezza. Difendere l’arte significa difendere l’Italia, la sua storia e i suoi valori più profondi”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica