
(AGENPARL) – Tue 21 October 2025 Segue nota da parte del deputato Dario Iaia ( FdI).
Sicurezza stradale: interrogazione al MIT dell’on. Dario Iaia sugli interventi di messa in sicurezza dell’incrocio sulla S.S. 7 ter tra San Giorgio Ionico e Monteparano
L’interrogazione al ministero dei Trasporti da parte del deputato di FdI Dario Iaia ha riportato l’attenzione sulla sicurezza dell’incrocio stradale posto sull S.S. 7 ter Monteparano e San Giorgio Ionico, meglio conosciuto come “incrocio della paura”, a causa del numero elevato di incidenti, anche mortali, verificatisi anche di recente.
In ordine alla estrema urgenza di questo intervento, si sono mosse nel tempo le diverse amministrazioni locali interessate. In particolare, di recente le richieste degli amministratori del territorio, a partire dal primo cittadino di Monteparano, Maristella Carabotto e dal vice sindaco Antonio Zappatore, si erano intensificate. Entrambi, assieme ai circoli di Fratelli d’Italia di Carosino, San Giorgio Jonico, Monteparano e Roccaforzata, avevano evidenziato la necessità di affrontare urgentemente la questione alla luce della pericolosità di questo incrocio, anche a seguito dell’ultimo incidente mortale.
“In risposta, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, – annuncia Iaia – ha comunicato che Anas ha potenziato la segnaletica verticale e orizzontale in prossimità dell’incrocio e, soprattutto, che nel Piano dei Fabbisogni 2025-2029 è stato inserito il progetto di fattibilità tecnico-economica finalizzato a individuare la soluzione più idonea per la riorganizzazione dell’incrocio in parola. Dal nostro punto di vista la soluzione migliore è rappresentato dalla realizzazione di una rotatoria che potrebbe garantire significativamente la sicurezza e la fluidità del traffico. Ora, finalmente ci sono i presupposti per addivenire ad una soluzione concreta del problema. Senza l’inserimento nella programmazione questo non sarebbe stato possibile”.