
Considerando che le terre rare e i minerali critici sono essenziali per la produzione di tecnologie avanzate;
Considerando che gli Stati Uniti d’America (gli “Stati Uniti” o “USA”) e il Commonwealth dell’Australia (“Australia” e, insieme, i “Partecipanti”) intendono sostenere la fornitura di minerali essenziali grezzi e lavorati e di terre rare essenziali per le industrie commerciali e della difesa degli Stati Uniti e dell’Australia;
Considerando che i partecipanti intendono raggiungere questo obiettivo attraverso l’uso di strumenti di politica economica e investimenti coordinati per accelerare lo sviluppo di mercati diversificati, liquidi ed equi per minerali essenziali e terre rare;
Considerando che l’obiettivo dei partecipanti è quello di aiutare entrambi i paesi a raggiungere la resilienza e la sicurezza delle catene di approvvigionamento di minerali critici e terre rare, tra cui l’estrazione, la separazione e la lavorazione;
Considerando che i partecipanti intendono capitalizzare le rispettive attività nazionali di estrazione e lavorazione di minerali critici e terre rare pesanti e leggere, nonché la nuova capacità che sarà resa disponibile nel 2026.
Pertanto, i partecipanti hanno raggiunto la seguente intesa su un quadro politico comune per l’estrazione e la lavorazione di minerali critici e terre rare.
Sezione I
Minerali critici e terre rare
- Garantire l’approvvigionamento: i partecipanti stanno intensificando i loro sforzi di cooperazione per accelerare l’approvvigionamento sicuro di minerali essenziali e terre rare necessari a sostenere la produzione di tecnologie avanzate e di difesa e le rispettive basi industriali, anche sfruttando gli strumenti politici esistenti, come la domanda industriale degli Stati Uniti e le infrastrutture di stoccaggio e la riserva strategica di minerali critici dell’Australia.
- Investimenti nell’attività mineraria e di lavorazione: i partecipanti mobiliteranno il sostegno del governo e del settore privato, anche per spese in conto capitale e operative, tramite garanzie, prestiti o capitale proprio; finalizzazione di accordi di prelievo; assicurazioni; o agevolazioni normative.
- Selezione del progetto: i partecipanti identificheranno congiuntamente i progetti di interesse per colmare le lacune nelle catene di fornitura prioritarie.
- Finanziamento: oltre alle misure sopra indicate, entro 6 mesi dalla data del presente Quadro, i Partecipanti stanno adottando misure per fornire almeno 1 miliardo di dollari in finanziamenti a progetti ubicati negli Stati Uniti e in Australia che dovrebbero generare prodotti finali da consegnare agli acquirenti negli Stati Uniti e in Australia.
- Supporto agli investimenti: i partecipanti collaboreranno per sviluppare meccanismi nuovi o personalizzati per rafforzare le catene di approvvigionamento di minerali essenziali e terre rare.
- Ministeriale: i partecipanti hanno deciso di promuovere gli investimenti nel settore minerario convocando una riunione ministeriale sugli investimenti nel settore minerario, dei minerali e dei metalli entro 180 giorni dalla data del presente quadro.
- Autorizzazioni: i partecipanti stanno adottando misure per accelerare, semplificare o deregolamentare le tempistiche e le procedure di autorizzazione, anche per ottenere permessi per l’estrazione, la separazione e la lavorazione di minerali critici e terre rare nell’ambito dei rispettivi sistemi normativi nazionali, in conformità con la legge applicabile.
- Meccanismi di determinazione dei prezzi: i Partecipanti si impegneranno a proteggere i rispettivi mercati nazionali di minerali critici e terre rare da politiche non di mercato e pratiche commerciali sleali, anche attraverso l’adozione di sistemi basati su standard che consentano a coloro che li adottano di commerciare liberamente e all’interno di un quadro di determinazione dei prezzi che includa prezzi minimi o misure simili. I Partecipanti collaboreranno inoltre con partner internazionali per sviluppare un futuro quadro globale per affrontare le sfide legate alla determinazione dei prezzi a livello internazionale.
- Vendita di beni: i partecipanti si impegnano a lavorare in buona fede per sviluppare nuove autorità e strumenti diplomatici o rafforzare quelli esistenti che esaminino e scoraggino la vendita di beni minerari e di terre rare essenziali per motivi di sicurezza nazionale.
- Rottami: i partecipanti si impegnano a investire nella tecnologia del riciclo dei minerali e a collaborare per garantire la gestione dei minerali critici e dei rottami di terre rare che supporti la diversificazione della catena di approvvigionamento.
- Terze parti: i partecipanti collaboreranno con terze parti, ove opportuno, per garantire la sicurezza della catena di fornitura e utilizzare i meccanismi di coinvolgimento esistenti.
- Mappatura geologica: i partecipanti collaboreranno per contribuire alla mappatura delle risorse minerarie in Australia, negli Stati Uniti e altrove, secondo quanto stabilito di comune accordo, al fine di supportare catene di approvvigionamento minerarie critiche diversificate.
- Risposta rapida: i partecipanti stanno istituendo un gruppo di risposta per la sicurezza dell’approvvigionamento di minerali critici tra Stati Uniti e Australia, sotto la guida del Segretario dell’Energia degli Stati Uniti e del Ministro delle risorse australiano, per identificare i minerali prioritari e le vulnerabilità dell’approvvigionamento e sviluppare un piano coordinato per accelerare la consegna dei minerali lavorati nell’ambito del presente quadro.
Sezione II
Disposizioni generali
- Le autorità competenti dei Partecipanti effettueranno l’analisi post-progetto e l’implementazione. Il contenuto specifico dell’analisi post-progetto dovrà essere elaborato tra i Partecipanti, in conformità con le rispettive legislazioni nazionali.
- I Partecipanti si incontreranno, virtualmente o di persona, su richiesta scritta dell’altro Partecipante entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta.
- Ciascun Partecipante può interrompere la propria partecipazione al presente Quadro dandone comunicazione scritta all’altro Partecipante. In assenza di comunicazione contraria da parte del Partecipante che interrompe la partecipazione, tale interruzione avrà effetto a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di ricezione della comunicazione scritta da parte dell’altro Partecipante.
- Il Quadro definisce una politica e un piano d’azione programmatico che non costituisce né crea diritti o obblighi ai sensi del diritto nazionale o internazionale, non dà luogo ad alcun procedimento legale e non costituisce né crea alcun obbligo giuridicamente vincolante o esecutivo, espresso o implicito.
Firmato a Washington, Distretto di Columbia, il ventesimo giorno di ottobre duemilaventicinque.
Per il Governo dell’Australia:
Stati Uniti d’America:
Donald J. Trump Anthony Albanese
Presidente Primo Ministro