
(AGENPARL) – Tue 21 October 2025 Buongiorno,
si trasmette una dichiarazione congiunta dei Leader sulla Pace per l’Ucraina.
Cordiali saluti.
Dichiarazione congiunta dei Leader sulla Pace per l’Ucraina
Dichiarazione del Presidente Zelenskyy, del Primo Ministro Starmer, del Cancelliere Merz, del Presidente Macron, del Presidente del Consiglio Meloni, del Primo Ministro Tusk, del Presidente von der Leyen, del Presidente Costa, del Primo Ministro Støre, del Presidente Stubb e del Primo Ministro Frederiksen sulla Pace per l’Ucraina.
Siamo tutti uniti nel nostro desiderio di una pace giusta e duratura, meritata dal popolo dell’Ucraina.
Sosteniamo fermamente la posizione del Presidente Trump che i combattimenti debbano cessare immediatamente, e che l’attuale linea di contatto debba essere il punto di partenza per i negoziati. Rimaniamo fedeli al principio che i confini internazionali non devono essere modificati con la forza.
Le tattiche dilatorie della Russia hanno dimostrato più e più volte che l’Ucraina è l’unica parte che vuole seriamente la pace. Noi tutti vediamo che Putin continua a scegliere la violenza e la distruzione.
Siamo dunque chiari sul fatto che l’Ucraina debba essere nella posizione più forte possibile – prima, durante e dopo qualsiasi cessate il fuoco. Dobbiamo aumentare la pressione sull’economia della Russia e sulla sua industria della difesa, finché Putin non sarà pronto per la pace. Stiamo sviluppando misure per utilizzare appieno il valore dei beni sovrani russi immobilizzati affinché l’Ucraina disponga delle risorse di cui ha bisogno.
I leader si incontreranno più tardi questa settimana al Consiglio europeo e nel formato della Coalizione dei Volenterosi per discutere come portare avanti questo lavoro e fornire ulteriore sostegno all’Ucraina.
Presidenza del Consiglio dei ministri
Ufficio stampa e relazioni con i media
Piazza Colonna, 370 – 00187 Roma
X: @palazzo_chigi