
(AGENPARL) – Tue 21 October 2025 Ddl Pmi, Bitonci (Lega) “Riforma fondamentale, avanti con il tavolo sui Confidi per sostenere il credito alle piccole imprese”
Roma, 21 ott – “L’articolo 5 contenuto nel disegno di legge sulle Pmi riguardante la delega al Governo per il riordino della disciplina dei Confidi, può considerarsi già un ottimo risultato. Con la duplice finalità di facilitare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese tramite assistenza, consulenza e garanzie più accessibili e semplificate, e sburocratizzare gli adempimenti per tante imprese, la riforma intende dare nuova linfa al sistema dei Confidi e del ruolo della mutualità nelle garanzie e del miglior utilizzo del Fondo di garanzia PMI. Vogliamo però porre l’attenzione anche sulla possibilità per i Confidi stessi di ampliare, prevalentemente nei confronti delle imprese associate, le proprie attività nel campo della concessione di finanziamenti. Per questo stamane in IX Commissione Senato ho dato parere favorevole all’ordine del giorno del gruppo della Lega volto a prevedere, nelle more dell’attuazione e della delega, l’istituzione di un tavolo di confronto tra istituzioni e mondo Confidi, nell’ottica di lavorare in maniera costruttiva per garantire credito e sostegno a chi produce e crea lavoro e rafforzare il ruolo delle piccole imprese, vera spina dorsale dell’economia reale”.
Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero delle imprese e del made in Italy, Massimo Bitonci, a margine della seduta di Commissione.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier