(AGENPARL) - Roma, 21 Ottobre 2025(AGENPARL) – Tue 21 October 2025 comunicato stampa | Bologna, 21 ottobre 2025
“Custodire la Terra: Musei demoetnoantropologici nel mondo contemporaneo”
Appuntamento venerdì 24 ottobre a Bologna e sabato 25 ottobre a San Marino di Bentivoglio con il convegno di Museologia
Venerdì 24 ottobre a Bologna e sabato 25 ottobre a San Marino di Bentivoglio, si terrà il convegno nazionale “Custodire la Terra: Musei demoetnoantropologici nel mondo contemporaneo”, promosso dall’Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio e dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio di ICOM e SIMBDEA.
A cinquant’anni dal Convegno Nazionale di Museografia Agricola, l’evento rappresenta un’occasione unica per condividere idee, progetti e strategie per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale rurale e popolare: due giorni di riflessione e confronto sul ruolo attuale e futuro dei musei che tutelano e valorizzano il patrimonio culturale rurale e popolare, tra beni materiali e immateriali, con un momento di analisi critica e interdisciplinare, con tavoli di approfondimento e discussioni dedicate.
I lavori saranno aperti venerdì dai saluti istituzionali dell’assessore del Comune di Bologna Daniele Ara, dalla responsabile Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna Cristina Ambrosini e dal direttore dell’Istituto Centrale per il patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura Leandro Ventura.
Tra i relatori, figure di spicco del mondo museale, accademico e istituzionale, condivideranno idee, progetti e strategie per rafforzare il ruolo dei musei demoetnoantropologici nel contesto contemporaneo.
Il programma della due giornate
Venerdì 24 ottobre
ore 9:30 – 13 (registrazione ore 9) Sessione plenaria presso Sala del Lapidario, Museo Medievale Bologna, Palazzo Ghisilardi, via di Porta di Castello 3, Bologna
ore 14:30 – 17:30 Tavoli tematici presso Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna
Sabato 25 ottobre
ore 10 – 13:30 Laboratori presso Istituzione Villa Smeraldi, Museo della Civiltà Contadina, Bentivoglio
L’evento ha il contributo di un Comitato Scientifico composto da esperti e professionisti di riconosciuta competenza come Cristina Ambrosini, Giorgia Boldrini, Gian Paolo Borghi, Patrizia Cirino, Francesco Fabbri, Pietro Clemente, Cinzia Marchesini, Mario Turci e Matteo Volta.
Maggiori informazioni e dettagli sul programma si trovano sul [ https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/novita/notizie/in-evidenza/custodire-la-terra-musei-demoetnoantropologici-nel-mondo-contemporaneo | sito della Regione Emilia-Romagna ] e dell’ [ https://www.museociviltacontadina.bo.it/Custodire_la_Terra_Musei_demoetnoantropologici_nel_mondo_contemporaneo | Istituzione Villa Smeraldi ] .
Tutte le attività sono gratuite con iscrizione obbligatoria tramite [ https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf1D9WAHJhnpVxRVFLzA9A20GkUSeu1Edd5sSLikEblyYaWhg/viewform | modulo ] .
[ https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Comunicazione/Comunicati_stampa/Custodire_la_Terra_Musei_convegno | Leggi il comunicato online ]
—————————————————-
Ufficio Stampa e Comunicazione
Città metropolitana di Bologna
via Zamboni, 13 – 40126 Bologna
[ http://www.cittametropolitana.bo.it/ | http://www.cittametropolitana.bo.it ] | [ http://www.cittametropolitana.bo.it/ ] [ http://www.bolognametropolitana.it/ | http://www.bolognametropolitana.it ]