
(AGENPARL) – Tue 21 October 2025 Animali, Potenti (Lega): Servono cani molecolari per la sicurezza dei traffici portuali.
“Il possibile utilizzo dei cani molecolari per individuare il transito di capi infetti, spesso di contrabbando, o merci veicolo di trasmissione della peste suina africana nel porto di Genova è stato il tema di una presentazione sviluppatasi lunedì 20 ottobre mattina presso palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di Sistema Portuale a Genova. Presenti assieme a Roberto Zampieri per l’associazione Progetto Serena Onlus, la dott.sa Rosalba Matassa, il senatore Manfredi Potenti e Fabio Ariotti responsabile regionale Liguria del dipartimento Tutela del Benessere degli Animali della Lega. Il presidente della ADSP Matteo Paroli ha voluto approfondire quella che senza dubbio potrebbe divenire una grande innovazione, peraltro già solidamente sperimentata in alcuni porti della Regione Sardegna.
Questa tecnica sfrutta le eccezionali doti olfattive dei cani in grado di poter allertare l’uomo di fronte ad una presenza virale od altra minaccia per cui previamente i cani sono addestrati. Con un margine di certezza operativa del 99% sui target individuati, l’utilizzo di queste potenziali doti è ulteriormente al centro del tavolo nazionale sui “cani da assistenza” tra Ministero della Salute e quello delle Disabilità che porterà il nostro paese a vedere introdotta la grande novità anche in abito di assistenza sanitaria. I cani, oltre ad essere i migliori amici dell’uomo, possono essere alleati fondamentali per la nostra salute e la nostra sicurezza. Un altro importante obiettivo perseguito dal nostro Dipartimento Tutela Animali della Lega e dal nostro governo”. Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti, responsabile del dipartimento nazionale tutela del benessere degli animali.