
(AGENPARL) – Mon 20 October 2025 Xylella: FI, nuovo focolaio nel Gargano, Regione ha fallito. Serve governance nazionale forte
“A oltre dodici anni dalla prima individuazione del batterio della Xylella fastidiosa nel Salento, il nuovo focolaio scoperto nel cuore del Gargano rappresenta la prova del fallimento della Regione Puglia nella gestione di un’emergenza che è ormai divenuta endemica. Milioni di ulivi distrutti, miliardi di euro di danni, migliaia di posti di lavoro persi: una ferita profonda per la nostra terra e per tutto il comparto olivicolo. Abbiamo quindi presentato un’interrogazione al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, per chiedere interventi urgenti e una verifica sull’utilizzo delle risorse assegnate alla Regione Puglia per il contrasto alla Xylella”. Lo dichiarano i deputati di Forza Italia, Mauro D’Attis, segretario del partito in Puglia, Giandiego Gatta, primo firmatario dell’atto, Giuseppe Castiglione, Vito De Palma, Andrea Caroppo e Giovanni Arruzzolo.
“Nonostante i 300 milioni di euro stanziati dal Governo per il Piano di contrasto – proseguono – parte dei fondi risultano ancora inutilizzati nelle casse regionali, mentre gli agricoltori attendono da mesi ristori e aiuti per i reimpianti. È inaccettabile che, a fronte di una tragedia economica e ambientale, la Regione continui a dimostrarsi inefficiente e lenta”. Nell’interrogazione, i parlamentari azzurri chiedono al Ministro quali ulteriori iniziative intenda assumere per rafforzare la governance nazionale delle azioni di contrasto, controllare la gestione delle risorse, accelerare i ristori alle imprese danneggiate e valutare la dichiarazione di aree svantaggiate nei territori più colpiti, così da rilanciare la filiera olivicola pugliese. “Per il Gargano e per la provincia di Foggia – concludono i deputati forzisti – l’ulivo è identità, storia, economia. Forza Italia continuerà a sostenere con determinazione le comunità colpite, affinché la rigenerazione del patrimonio olivicolo diventi una realtà concreta, grazie all’impegno del Governo e a una gestione finalmente efficace e trasparente”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma