
(AGENPARL) – Mon 20 October 2025 COMUNICATO STAMPA
SOCIALE. IN CAMPIDOGLIO UN EVENTO SUI DISTURBI IN ETA’ EVOLUTIVA ORGANIZZATO DA AZIONE
Roma 20 ottobre 2025 – Domani, martedì 21 ottobre, nella Sala Laudato Sì di Palazzo Senatorio in Campidoglio, avrà luogo il convegno “Vivere l’infanzia felici. Strumenti conoscitivi e di intervento in Età evolutiva per genitori ed insegnanti”, promosso dal gruppo capitolino di Azione. L’ iniziativa nasce dalla volontà politica di porre l’attenzione sul benessere psicologico, educativo e relazionale dei bambini e mira ad affrontare in maniera puntuale e completa le problematiche legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ai Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), al Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e ai Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva, con un focus sugli strumenti di prevenzione e trattamento.
Secondo Flavia De Gregorio e Antonio De Santis, consiglieri di Azione in Campidoglio: “Investire nell’infanzia significa investire nel futuro della nostra città. Costruire una Roma che sappia prendersi cura dei più piccoli, significa prevenire il disagio e promuovere il benessere e per fare questo è indispensabile adottare un approccio integrato tra istituzioni, scuola, famiglie e professionisti”.
Ai lavori prenderanno parte, accanto a Flavia De Gregorio e Antonio De Santis, esperti di rilievo nazionale, tra cui il Prof. Alessandro Ricci, psicologo e docente universitario, e la Dott.ssa Francesca Andronico, presidente dell’Associazione Psichebalduina ETS, promotrice del progetto. Interverranno, inoltre, professionisti del settore sanitario e scolastico, tra cui la neuropsicologa Veronica Volpe, la psicoterapeuta Sabrina Sparacino, la logopedista Martina Arena e il dirigente scolastico Giulio Silvestro.
Con l’occasione verranno presentati anche i risultati di un progetto pilota che ha coinvolto scuole e famiglie: l’obiettivo è formare genitori e insegnanti affinché possano riconoscere precocemente segnali di disagio evolutivo e intervenire in modo efficace.
[cid:638f60ff-4ac9-41a6-b932-947e8d52760b]
Paola Pacchiani
Gabinetto del Sindaco