
(AGENPARL) – Mon 20 October 2025 Nota Farnesina – Incontro del Vice Ministro Cirielli con la Sottosegretaria di Stato agli Esteri della Polonia.
Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha incontrato oggi a Roma la Sottosegretaria di Stato polacca al Ministero degli Affari Esteri, Henryka Mościcka-Dendys, con delega per le relazioni con i Paesi europei.
“La Polonia è un Paese amico e un partner fondamentale per l’Italia, con cui vogliamo ulteriormente approfondire le possibilità di cooperazione in tutti i settori. La delicata fase internazionale ci richiede uno sforzo di coordinamento ulteriore sui principali dossier europei ed internazionali” ha commentato il Vice Ministro Cirielli, menzionando il comune impegno per la sottoscrizione di un memorandum d’intesa in materia di consultazioni strutturate e cooperazione strategica tra i rispettivi Ministeri degli Esteri.
Nel corso dell’incontro sono state esplorate le numerose opportunità di collaborazione economica e commerciale, con un particolare focus sulla difesa, nel settore delle infrastrutture, e sul forum economico bilaterale previsto nel 2026. È stato altresì registrato l’interesse polacco per la riforma della Farnesina e la strategia di diplomazia della crescita, promosse dal Ministro Tajani.