
(AGENPARL) – Mon 20 October 2025 Manovra, Calandrini (FdI): “Il Paese cresce, dalle opposizioni racconto distorto che colpisce solo la Nazione”
“La legge di bilancio per il 2026 conferma la scelta di un governo che non rincorre gli slogan, ma lavora con responsabilità e coerenza. È una manovra che sostiene chi produce e chi lavora, tutelando le fasce più fragili senza compromettere l’equilibrio dei conti pubblici. Con la riduzione dell’IRPEF per i redditi tra 28 e 50 mila euro e la conferma della flat tax al 15 % per i redditi medio-bassi, restituiamo potere d’acquisto a milioni di lavoratori e pensionati. Allo stesso tempo, vengono rafforzati i sostegni alle famiglie: dal potenziamento del bonus mamme e dei congedi parentali, alla revisione dell’ISEE per una distribuzione più equa delle agevolazioni, fino alla conferma della Carta dedicata a te per le famiglie con redditi più bassi. Sul fronte della sanità, la manovra consolida gli oltre 5 miliardi già previsti dalla legge di bilancio dello scorso anno per il 2026 e aggiunge altri 2,4 miliardi, destinati in parte alle nuove assunzioni di personale sanitario e alla riduzione delle liste d’attesa. Un impegno concreto che porta il totale delle risorse sanitarie oltre i 7 miliardi di euro per il prossimo anno. E per le imprese, la nuova super-agevolazione per gli investimenti — fino al 220 % per quelli green — e la proroga della Nuova Sabatini rappresentano un segnale forte di fiducia nella crescita e nell’innovazione. C’è chi preferisce raccontare il Paese come fermo o diviso; noi preferiamo farlo crescere costantemente.
Questa manovra è il contrario di ciò che viene raccontato da certa opposizione: non premia i forti, ma sostiene il lavoro, la famiglia e l’impresa, i tre pilastri che tengono in piedi l’Italia reale.
Con equilibrio, concretezza e visione, continuiamo a costruire un futuro solido, non solo a prometterlo”.
Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica