
(AGENPARL) – Mon 20 October 2025 COMUNICATO STAMPA
EDUCAZIONE AFFETTIVA, PRATELLI: PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEL BANDO, ROMA CAPITALE VA AVANTI
Roma, 20 ottobre 2025 – È stata appena pubblicata la graduatoria relativa al bando sull’educazione all’affettività nelle scuole secondarie di primo grado, promosso da Roma Capitale.
L’iniziativa, nata con l’obiettivo di sostenere percorsi di educazione alle relazioni e alle differenze, è destinata a finanziare un progetto per una scuola in ciascun Municipio.
Un lavoro condiviso, fondato sulla corresponsabilità educativa, volto a costruire ambienti scolastici sani, accoglienti e liberi, in grado di contrastare la violenza basata sul genere e promuovere una piena cultura del rispetto.
“Ci siamo. Si chiude la prima fase per entrare ora nel vivo della coprogettazione e delle attività. – ha commentato l’assessora alla Scuola Formazione e Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli che ha aggiunto – Educare alle relazioni, alle differenze e al rispetto è un investimento sul futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi a cui non intendiamo rinunciare.
In un momento in cui, da parte del Governo, è in corso un’attività serrata che va esattamente nella direzione opposta, con divieti e restrizioni incomprensibili, Roma va avanti, consapevole di aver intercettato un bisogno chiaro, reale, imprescindibile.
Voglio ricordare infatti come questo bando, destinato a finanziare 15 progetti, abbia ricevuto una risposta straordinaria da parte delle scuole e del terzo settore, con oltre 100 proposte progettuali pervenute ai nostri uffici. Segno di una necessità che attraversa le scuole, le famiglie e i ragazzi e le ragazze che va raccolta e non ostacolata” ha concluso l’assessora Pratelli.