(AGENPARL) - Roma, 20 Ottobre 2025(AGENPARL) – Mon 20 October 2025 Comunicato Stampa
Ecosistema urbano 2025: Pordenone confermata ai vertici della classifica nazionale di sostenibilità ambientale
Pordenone, 20/10/2025
La consueta illustrazione del “Report Ecosistema Urbano”, rapporto stilato da Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE sulle performance ambientali delle città italiane, dimostra che Pordenone consolida la sua presenza nella Top 10 in quinta posizione, unica rappresentante del profondo Nord-est, con punte di eccellenza per quanto riguarda gli indicatori sulla raccolta differenziata, l’efficientamento energetico, la riduzione del consumo di suolo, la minor dispersione idrica e la disponibilità pro capite di aree verdi.
«È un risultato che fa piacere e inorgoglisce – afferma l’assessore all’ambiente Mattia Tirelli – che è realtà consolidata grazie alle politiche delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo, grazie al senso civico e – talvolta – anche al grado di sopportazione dei Pordenonesi, che sono consapevoli di vivere in una città al top per qualità della vita e qualità ambientale».
Il quadro ambientale che esce dal rapporto 2025 è dunque di estrema salute per Pordenone, che contribuisce a irrobustire l’avvicinamento della città a Pordenone 2027.
«In questi primi mesi di mandato – spiega il sindaco Alessandro Basso – abbiamo già mostrato le nostre intenzioni implementando ulteriormente gli investimenti in quella che è la macro area dell’ambiente. Ci dimostriamo un’Amministrazione che non si limita ai proclami, ma recupera fondi e li spende per garantire alle giovani generazioni un futuro sostenibile. Pordenone e i pordenonesi sono da sempre all’avanguardia e anche in questo caso ci facciamo trovare pronti».
————————————————–
