
(AGENPARL) – Sun 19 October 2025 Letizia Moratti: “Addio a Sofia Corradi, madre dell’Erasmus. Il suo esempio resta guida per un’Europa dei giovani e della conoscenza”
«La scomparsa della professoressa Sofia Corradi, pioniera della mobilità studentesca europea, rappresenta una perdita profonda per il mondo dell’istruzione, della cultura e delle politiche europee», dichiara Letizia Moratti, Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia, europarlamentare del PPE ed ex Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.
«Con passione, determinazione e visione – prosegue Moratti – Sofia Corradi ha saputo trasformare un’ingiustizia personale, il mancato riconoscimento dei suoi studi compiuti all’estero, in una battaglia per il diritto allo studio europeo. Da questa battaglia è nato l’Erasmus, uno dei programmi di maggior successo dell’Unione Europea, che ha permesso a milioni di giovani di formarsi, conoscere nuove culture e sentirsi parte attiva di un’Europa unita».
«Come ex Ministro dell’Università e come europarlamentare impegnata nei temi dell’educazione e della formazione – sottolinea – so quanto sia difficile introdurre un cambiamento strutturale nel mondo accademico. Sofia Corradi c’è riuscita, e ha reso possibile ciò che oggi diamo per scontato: che studiare oltre confine sia non solo un’opportunità, ma un diritto».
«La sua eredità culturale e civica – conclude Moratti – è un patrimonio prezioso per il nostro Paese e per l’Europa. Esprimo il più sentito cordoglio alla sua famiglia, alla comunità accademica e a tutti i giovani che, grazie a lei, hanno potuto vivere l’Europa non solo come orizzonte politico, ma come esperienza concreta di crescita».
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma